Cosa sono gli NPL ?

  • 0

Se stai leggendo questa pagina probabilmente cerchi degli investimenti da fare in ambito immobiliare con tempi di immobilizzazione brevi, oppure cerchi casa nella speranza di trovare dei percorsi alternativi per traguardare l’acquisto con delle leve di risparmio. In alternativa a questi due scenari, stai forse cercando un metodo per non restare schiacciato da debiti immobiliari che non riesci più a gestire.

In tutti i casi avrai letto blog, guardato video ed ascoltato consigli di chi ci è già passato. Impossibile che non sia giunto al tuo orecchio, tra le varie opzioni, il termine NPL. Avrai anche già imparato di cosa è acronimo. Forse, però, non avrai ancora sciolto il dubbio principale: gli NPL sono una valida opzione? Proviamo a dare una risposta.

Supponiamo che Franco, il tuo vicino di casa, abbia acceso un mutuo presso una banca per l’acquisto del proprio appartamento. Si è configurato, quindi, un debito di Franco verso la banca e, di conseguenza, un credito della banca verso Franco.

Ipotizziamo ora che per un qualsiasi motivo, Franco, non possa più onorare il proprio debito verso l’istituto creditizio. La prima azione che viene intrapresa da parte della banca sarebbe il tentativo di recuperare il credito, rivolgendosi, come spesso accade, a società dedicate a questo tipo di operazioni. Se questo tentativo non sortisse alcuna soluzione verrebbe intrapreso il percorso che porterebbe alla messa in asta dell’immobile.

Prima di arrivare all’asta giudiziaria, tuttavia, la banca procederebbe con il processo di “cartolarizzazione” del debito che ormai sarebbe difficile da recuperare e che peserebbe sul loro bilancio finale. In altre parole, la banca accetta di vendere il debito che Franco ha ad una cifra nettamente inferiore rispetto alla somma totale attraverso un’operazione definita “saldo e stralcio”. Si configura quindi la necessità di avviare una vera e propria trattativa per il raggiungimento di un accordo per noi più favorevole.

Ecco dove ATP può giocare un ruolo decisivo nella catena del valore. Attraverso il nostro ATP Equity Framework abbiamo messo a punto un processo breve ed efficace che traguarderà la situazione nell’interesse di tutti i partecipanti, che al termine avranno eguale livello di soddisfazione. La banca rientrando del proprio credito, Franco uscendo dalla morsa creditizia ed eventuali investitori garantendo loro un ritorno dell’investimento rapido e senza sorprese.

Se vuoi conoscere di più sul nostro metodo contattaci per fissare un appuntamento o una videochiamata e valutare assieme se ATP Immobiliare è l’azienda giusta per te.

Compare listings

Confrontare